About us – Come nasce Jazz In Family, il suo logo e il suo klaim

Per raccontarvi come nasce Jazz in family dobbiamo andare alle prime settimane, nelle quali noi stessi ci siamo avvicinati all'ascolto del jazz. Eravamo alla fine del 2015 e cercavamo un idea per una trasmissione radiofonica un po’ insolita. Ascoltammo le altre radio locali della zona che cosa proponevano. All’epoca, l’idea era di un programma leggero in una piccola, ma consolidata, realtà radiofonica locale. Ci rendemmo conto che nessuna radio trasmetteva del jazz. La nostra conoscenza del jazz era minima ma c’interessava conoscerla ed approfondirla. Iniziammo con sonorità semplici e di facile ascolto, come dice qualcuno … il jaaaaaassssss. Col passare del tempo, e dei pezzi musicali, abbiamo voluto ricercare melodie e ritmi che formavano fraseggi musicali sempre più elaborati e ricercati. Abbiamo voluto conoscere ed approfondire l’evoluzione del jazz nel corso dei decenni, senza preconcetti e preferenze di sorta. Abbiamo iniziato a leggere libri di storie, biografie e commenti sul jazz, ma abbiamo ancora tanto da imparare - c’è sempre tanto da imparare! Sembravamo dei bambini che scoprivano il loro nuovo giocattolo. Un giocattolo dalle mille e più sfaccettature.

Il Jazz ... "Easy Listening"

Con questo spirito abbiamo, così, immaginato di proporre alla radio, e in seguito attraverso i social network, la nostra avventura alla scoperta del jazz, anche con dei brani più… “easy listening” … per aiutare un maggior numero di neofiti ad avvicinarsi a questo metodo di suonare, ma anche stile di vita. Una musica che non ha nulla da invidiare al pop, al rock, e a tutti gli altri generi più popolari. Ecco come nasce Jazzinfamily!

La Genealogia del Jazz

E poi …. Immaginate un albero con le varie radici, il tronco principale e i vari rami, più o meno corposi. Questa immagine è stata ripresa e rielaborata per rappresentare visivamente la genealogia del jazz - la trovate facilmente su internet, ancor più facilmente nella nostra foto di sfondo.
About us - l'albero genealogico del jazz
L'albero genealogico del jazz

Il nostro ... Brand

Partendo da questa immagine abbiamo pensato al brand che caratterizza il nostro percorso: “Jazz In Family”, il jazz che si ritrova in famiglia. Una riunione di famiglia che si ripete periodicamente, ogni qualvolta che lo desideriamo.

Il nostro… Klaim

Il luogo dove i vari componenti della famiglia si ritrovano insieme, dando il meglio di se stessi per stare tutti bene insieme. Nasce così, anche, il nostro klaim: “Il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia.”

I luoghi d’incontro

Il punto  d'incontro principale è stata la radio, luogo principe per condividere l'ascolto di un brano musicale e parlare, contemporaneamente, della stessa musica. Con il passare delle settimane, e dei mesi, abbiamo voluto adeguarci alla complessità dei mezzi di comunicazioni che i nostri tempi offrono. Quindi, eccoci su facebook, twitter, il podcast, il blog e quanto altro, la nostra fantasia e la tecnologia, ci consentirà il futuro. Tutto nasce spontaneamente, proprio come una vera jam-session jazz.

La vostra partecipazione

D’altro canto, però, tutte le famiglie hanno bisogna di cure e attenzione da parte dei genitori. Ogni giorno, curiamo questa famiglia con dedizione e passione. Desideriamo vederla crescere e generare nuove opportunità culturali. Per questo motivo, aspettiamo ed auspichiamo che tu lettore dia il tuo contributo. No, non chiediamo soldi. Certo, servono anche quelli. Noi chiediamo la tua attenzione, i tuoi “like”, i tuoi contributi di giudizio e pensiero. Noi chiediamo le tue “condivisioni”, la tua conoscenza informatica, la tua voglia di scrivere le emozioni che ti suscita la musica. Ti chiediamo di segnalarci artisti e nuove uscite discografiche per condividerle con tutti gli altri che ci seguono. Insomma, siete invitati a far parte della famiglia. Forse, la nostra casa non è la più bella, non puntiamo a questo. Noi puntiamo a creare una famiglia, una casa, accogliente. Forza, contattaci.
Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Submit