La puntata del 18 maggio 2017 #57

La puntata del 18 maggio 2017 è dedicata alla presenza del jazz nel cinema. In molti hanno già scritto di questo rapporto e di questa presenza. Non sappiamo in quanti hanno realizzato una trasmissione radiofonica sul tema. Certamente qualcuno l'avrà già fatta in passato una puntata simile. Noi, con il nostro modesto modo di proporci e proporre, abbiamo immaginato di realizzare questa puntata con delle caratteristiche precise. 

Le caratteristiche della #57

Sono le caratteristiche che in qualche modo sono presenti in tutte le precedenti puntate di questa edizione di Jazz in Family. Per questo specifico appuntamento li riassumiamo schematicamente:

  1. Film da reperire con una certa facilità. Se vi stiamo parlando di un film e suscitiamo, involontariamente o volontariamente, una curiosità dovete essere in condizione di trovare ulteriori informazioni su di esso o, addirittura, di vedere il film. 
  2. Le musiche scelte devono essere, possibilmente, gradevoli all'ascolto anche per chi non segue il jazz.
  3. Come per i film, le musiche devono essere facilmente reperibili per un ascolto preventivo all'acquisto (spotify, deezer, soundcloud, etc....)

Detto ciò crediamo opportuno non entrare, ora, nei motivi di queste scelte ma di focalizzare l'attenzione sul tema dell'articolo: la puntata del 18 maggio. 

La puntata #57 

Come accennavamo prima di articoli in merito, su internet,  ve ne sono a bizzeffe. Molti di essi sono focalizzati sulla presenza del jazz nei primi decenni del secolo scorso. Noi siamo partiti, con la nostra ricerca, dalle parti finali di questi articoli, vale a dire a quando si menzionavano i film a cavallo tra gli anni '60 e '70 del novecento. Partendo, quindi, dal 1970 circa abbiamo individuato alcuni film in cui sono presenti a vario titolo dei brani di jazz. Troviamo così la classica storia di avventura o d'amore di pura fantasia (Bridget Jones). Troviamo un film di completa fantasia (Avengers) o biografico (Miles Ahead) e troviamo un film-documentario in uscita (Buena Vista Social Club: Adios). Certo, alcuni li abbiamo esclusi, per mancanza di tempo nella trasmissione radiofonica. Alcuni film li abbiamo dimenticati completamente o non li conosciamo proprio. Segnalateci voi altri film, questa la nostra lista:

  1. Ultimo Tango a Parigi
  2. Lady Sings the blues
  3. Miles Ahead
  4. Avengers 2014
  5. Che Pasticcio, Bridget Jones
  6. Mò Better Blues
  7. A kind of murder (2016)
  8. Buena Vista Social Club: Adios (2017)
  9. 'Round Midnight
  10. Bird
  11. Bessie
  12. New York, New York     

 L'elenco non è in ordine né in base all'ascolto di questa sera né tantomeno in ordine cronologico o alfabetico. Speriamo però di allungarlo con i vostri contributi e segnalazioni #jazzinfamily.

Al termine del post abbiamo inserito uno spezzone del film di Spike Lee (Mò Better Blues). 

Le Radio

Questa settimana saltiamo la presentazione delle singole radio. Ci scuseranno gli editori che certamente comprenderanno. Riprenderemo la prossima settimana. Ma, vi ricordiamo che potete cercarle ed ascoltarle grazie alla nostra pagina con i loro link: Listen2Jazzinfamily.

Podcast

Se non avete la possibilità di trovare la giusta serenità per ascoltarci questa sera vi ricordiamo che ci sono i nostri PODCAST. Potete riascoltare la puntata del 4 maggio, e tutte le precedenti, quando preferite. Potete farlo collegandovi alla nostra pagina dei Podcast o direttamente sulla Home page del blog. Un ulteriore modo è quello di visitare la nostra pagina facebook - @jazzinfamily - e, solo da pc, cliccare sulla destra "Ascolta i podcast".

Questa puntata, come consuetudine, sarà disponibile entro le ore 12,00 di sabato prossimo, ma contiamo di farla trovare molto prima. Non la troverete mai prima del passaggio radiofonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield