la puntata del 25 maggio

La puntata del 25 maggio 2017 #59

La puntata del 25 maggio ci permetterà di fare un tuffo nel passato del jazz.  Non sarà però il classico tuffo agli albori del jazz o nella musica dei grandi maestri del passato.

Le novità del... passato

Questi ultimi giorni li abbiamo trascorsi ad individuare ed ascoltare le nuove incisioni discografiche, come al solito. Nel fare ciò ci siamo resi conto che periodicamente vengono stampate, o ristampate, collection o album del passato. Alcune volte si tratta di dischi di artisti che non hanno raggiunto il successo planetario di quel famoso trombettista o di quel bravissimo pianista. Il primo impatto all'ascolto ti porta a credere che si tratta di un album di cover o di brani semplicemente dal gusto retrò. Poi vai ad approfondire le note di copertina, cerchi di prendere informazioni sugli artisti o sulle formazioni, e ti accorgi che il, o i, protagonisti erano dei validi artisti di qualche decennio addietro in una regione (nazione) diversa dalla nostra.  

Certo non mancherà la nuova... novità, ma sarà sopratutto un riascolto della musica jazz dei nostri genitori o, dei tempi della nostra gioventù. Proprio in tal senso, daremo la possibilità ai 50enni di oggi di riascoltare la musica, la sigla, di una nota serie di telefilm trasmessa in Italia nella seconda metà degli anni '70. La grafica di copertina aiuta già a capire di quale telefilm parliamo, ma i dettagli li forniamo in trasmissione.

A proposito di trasmissione.

Le Radio

Tra le radio che trasmettono Jazz in Family, questa settimana segnaliamo RCB radio per passione e Web Radio Station. Entrambe trasmettono il programma il giovedì sera alle 23,00.

RCB radio per passione

RCB è una radio pugliese che trasmette dal 1977. Nota all'origine come Radio Città Bianca, è una emittente radiofonica fondata da Tonino Saponaro, con sede ad Ostuni. Trasmette sulle provincie di Brindisi e Taranto grazie a 4 differenti frequenze in modulazione di frequenza (FM), e in altre parti grazie oltre allo streaming online.

Puoi ascoltarla:
1) In STREAMING Internet su: http://www.rcbradioperpassione.it

2) In FM 92.500 su Ostuni e provincia nord di Brindisi - FM 88.500 su Brindisi e provincia ovest - FM 88.600 su Taranto e provincia jonica - FM 100.200 sulla Valle d'Itria (Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello).

3) Oppure con la loro app scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS.

Web Radio Station

Secondo voi qual'è la caratteristica di questa radio? Semplice, è una web radio. Web Radio Station ha la sua sede di trasmissione a pochi passi della stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Offre selezioni musicali e programmi particolarmente ricercati per affermarsi in un settore, quelle delle web radio, particolarmente agguerrito. Servizi professionali di arte e intrattenimento grazie a musica e notizie per 24 ore al giorno. 

Puoi ascoltarla:
1) In STREAMING Internet su: http://webradiostation.it/

2) Oppure con la loro App scaricabile gratuitamente sugli store Android o iOs.

Profili Facebook

Entrambe le radio hanno un profilo facebook raggiungibile ai seguenti link: @rcb.radioperpassione e @radio.station.web. Non dimenticate di aggiungere un "Mi piace" alle loro pagine, senza dimenticare la nostra: @jazzinfamily.

Podcast

Se non avete la possibilità di trovare la giusta serenità per ascoltarci in radio vi ricordiamo che ci sono i nostri PODCAST. Potete riascoltare la puntata del 25 maggio, e tutte le precedenti, quando preferite. Come farlo? Collegandovi alla nostra pagina dei Podcast o direttamente sulla Home page del blog. Potete ascoltarci anche da pc, e solo da pc,  sulla nostra pagina facebook. Questa puntata, come consuetudine, sarà disponibile entro le ore 12,00 di sabato prossimo, ma contiamo di farla trovare molto prima. Non la troverete mai prima del passaggio radiofonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield