La puntata 93

La puntata 93 del 3 maggio 2018: anticipazioni e curiosità

La puntata 93 del 3 maggio 2018

La puntata 93 di Jazz in Family ci ha fatto riscoprire uno dei più leggendari concerti della storia del rock, il famoso THE LAST WALTZ (L’ultimo valzer) della band per antonomasia: THE BAND.   

L’evento fu registrato e diffuso sia cinematograficamente che discograficamente con un triplo vinile, proprio, intitolato The Last Waltz. Un disco che abbiamo veramente tirato fuori e spolverato dal nostro “ripostiglio” segreto.

Il film e il disco furono pubblicati circa due anni dopo l’ultimo concerto del gruppo alla Winterland Arena di San Francisco il 25 novembre 1976. 

Il film fu diretto da Martin Scorsese ed al concerto parteciparono alcune delle più importanti star della musica di quel periodo: Eric Clapton, Dr. John, Joni Mitchell, Emmylou Harris, Neil Diamond, Muddy Waters, The Staples Singers, e tanti, tanti altri. Su tutti svettava la figura di Bob Dylan.

La formazione della The Band aveva, spesso e volentieri, accompagnato questi noti artisti durante session in studio e dal vivo. La formazione era composta da cinque elementi: 

  • Rick Danko – basso, violino, voce
  • Levon Helm – batteria, mandolino, voce
  • Garth Hudson – organo, sintetizzatore, fisarmonica, sassofoni
  • Richard Manuel – piano, batteria, organo, clavinet, dobro, voce
  • Robbie Robertson – chitarre, piano, voce

Quest’ultimo, Robbie Robertson, era, per certi versi, il leader della formazione.

Ora, dopo questa bella storiella da amarcord per qualcuno tra voi, vi starete certamente chiedendo cosa c’entra con noi di Jazz in Family e in una serata, la seconda di fila, dedicata al jazz italiano. 

Bhè, questa è l’anticipazione della serata, il resto lo scoprirete con l’ascolto della puntata.

La curiosità della puntata, invece, ve la creiamo anticipandovi una composizione musicale inedita di un chitarrista jazz italiano. Non anticipiamo il suo nome né altri dettagli. Diciamo, però, che, “in tempi non sospetti”, gli suggerimmo di organizzare questo evento radiofonico per l’occasione del #jazzday del 30 aprile. In base alla data della sua ricezione, da parte nostra, avremmo organizzato uno spazio particolare nella prima puntata utile. Ed eccoci puntuali e precisi per la puntata 93, quella del 3 maggio.

Che dite, saremo ancora i primi? O siamo diventati gli ultimi?

Prima di scoprire questo nuovo brano, vi ricordiamo che vi resta ancora poco tempo per scegliere e indicarci il TOP JAZZ ALBUM della settimana. Andate alla pagina relativa del nostro blog, qui.

Notifiche push

Vi ricordiamo che Jazz in Family è stato scelto come blog per una beta-test da parte del provider che lo ospita: Altervista.

Attivando la notifica push saremo noi ad inviarti uno dei classici avvisi che il tuo smartphone riceve per le app come Facebook, Twitter, o altre. Invieremo un discreto avviso, una volta a settimana, quando siamo in diretta su una delle radio che trasmettono i nostri programmi. Cliccando sulla notifica ricevuta ascolterai subito la nostra nuova puntata.

[push_notification_signin]

Ciò nonostante, proprio perchè è una beta-test, ti ricordiamo anche il vecchio metodo.

Se sei sicuro di volerci ascoltare direttamente da una delle radio della nostra “family” segui questi consigli:

  1. clicca sulle immagini delle radio, qui sotto, e scegli quella che preferisci;
  2. in base alla radio scelta verifica l’orario e il giorno della nostra messa in onda
  3. programma un promemoria, semmai sul tuo smartphone, per l’orario della messa in onda. 
  4. Se la cosa ti dovesse risultare impossibile per qualunque motivo, o perché ti becca Morfeo, non andare in ansia: per le ore 14,00 di sabato, troverai un nuovo articolo di “Terzo Tempo” con il podcast integrale della trasmissione che rilasciamo in giornata.  

Dopo l’immutata parte di tutte le settimane, nella quale vi spieghiamo come poterci ascoltare,  non ci resta che augurarvi 

Buona lettura e buon ascolto!!! 

La puntata 93

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield