roberto-righetto-quintet-dimora

Roberto Righetto Quintet – Dimora

Roberto Righetto Quintet - Dimora

Roberto Righetto è un chitarrista veneto, padovano per la precisione, attivo da diversi anni e con diverse collaborazioni con importanti nomi del jazz nostrano. Righetto mette su un album dal titolo Dimora e che è il seguito del fortunato album del 2015 “Nautilus”. Egliriunis ce la stessa formazione di tre anni fa, vale a dire: MARCO STRANO, Sax – MATTIA MAGATELLI, Double Bass – MARCO CAMPIGOTTO, Drums.

roberto-righetto-quintet-dimora
  • Play
  • Buy

L’album contiene otto brani inediti e composti dallo stesso Righetto, fatta eccezione per “Parlami d’amore Mariù” di Neri/Bixio.

Tra tutti abbiamo preferito farvi ascoltare l’inedito è coinvolgente Eastern Dance, il più ritmato e solare dei brani. La liner note del disco sintetizza bene un lavoro che in sostanza è di nostro gradimento, suggeriamo solo di abbandonare un poco… “l’umore nebbioso” forse dovuto alla residenza padana. 

  “Il disco alterna arrangiamenti minimali, perfetti nella loro semplicità, a struggenti melodie che esaltano la sensibilità artistica del band leader, autore della maggior parte dei brani del disco. Musiche facilmente associabili alle colonne sonore cinematografiche che a volte si mescolano con le melodie tipiche della musica mediorientale. In questo contesto, dunque, la chitarra di Righetto non primeggia mai sul resto della band, rimanendo al servizio della composizione e instaurando un ottimo interplay con gli altri musicisti. Il sassofono di Strano, invece, impreziosisce i brani del disco grazie a delle melodie incisive e pregne di lirisimo, mentre la sessione ritmica di Campigotto e Magatelli crea sempre il giusto tappeto per l’evoluzione del brano. In sintesi Dimora è un disco melodico, immediato e dal sapore un po’ malinconico dove la cantabilità ed il lirismo diventano i veri protagonisti.” 

Complimenti, complimenti sinceri anche al Roberto Righetto Quintet.

Data di rilascio: 28 dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield